sabato 27 dicembre 2008

00 - Introduzione



Protagonista indiscusso del Neoclassicismo, Antonio Canova ha saputo immortalare nelle sue opere miti ed icone del passato.
Oggi questo ricco patrimonio artistico rivive, reinterpretato e sdrammatizzato, nella grafica, nella pubblicità e nella fotografia, creando nuovi messaggi e forme d'arte.

01 - Neoclassicismo





Neoclassicismo

02 - Antonio Canova







Antonio Canova



Sei un fan di Canova?

03 - Amore e Psiche



Mito di Amore e Psiche



Amore e Psiche è un gruppo scultoreo realizzato da Antonio Canova nel 1788 (e terminata nel 1793), esposta al Museo del Louvre a Parigi. Ne esiste una seconda versione (1800-1803) conservata all'Ermitage di San Pietroburgo in cui i due personaggi sono raffigurati in piedi e una terza (1796-1800), sempre esposta al Louvre, in cui la coppia è stante. Delle tre versioni, la prima, cronologicamente parlando, è la più famosa e acclamata dalla critica.

Museo del Louvre
Museo dell'Hermitage


Francobollo Commemorativo

04 - Venere Italica



«Le opere di Fidia sono vera carne, cioè bella natura» così scriveva da Londra all'amico Quatremère de Quincy nel 1815, dopo aver ammirato i celebri marmi del Partenone; «devo confessarti caro amico, che l'aver veduto queste cose ha sollecitato il mio amor proprio, perché sempre io sono stato del sentimento che i grandi maestri avessero dovuto operare in questo modo e non altrimenti».
Antonio Canova



Galleria Palatina



Fumetto

Curiosità

05 - Paolina Bonaparte



Il ritratto marmoreo di Paolina che posa in levigatissime forme, viene considerato un apice dello stile neoclassico. Il pomo che Paolina Borghese regge con gesto artificioso evoca la "Venere Vincitrice" del giudizio di Paride che avrebbe potuto scegliere tra Giunone (potere), Minerva (arti e scienza) e Venere (amore). Antonio Canova creò tra il 1805 e il 1808 questo ritratto senza veli di una persona di rango, fatto eccezionale per l'epoca, realizzando così la metamorfosi della persona storica in divinità antica in un atteggiamento di classica quiete e nobile semplicità.
Il supporto ligneo, drappeggiato come un catafalco, ospita all'interno un meccanismo che fa ruotare la scultura come in altre opere del Canova. Si inverte così il ruolo tra opera e fruitore: è la scultura ad essere in movimento, mentre l'osservatore fermo viene impressionato dalle immagini sfuggenti di una scultura splendida da tutti i lati. Nottetempo, al lume di candele, gli osservatori ammiravano la scultura di Paolina nel suo tenero scintillìo, e il suo lustro non derivava soltanto dalla finezza del marmo, ma anche dalla patinatura con cere, ben conservate nel recente restauro.



Galleria Borghese
Giudizio di Paride
L'opera d'arte in pubblicità

06 - Laboratorio didattico



Seguendo gli esempi di cui sopra, realizza un manifesto che pubblicizzi scarpe da ginnastica. Condizione obbligatoria l’inserimento e l’utilizzo di un’opera di Antonio Canova.

07 - Gioca con l'Arte

...e adesso un pò di meritato relax!